mercoledì 23 gennaio 2013

FILM IN USCITA IL 24 GENNAIO 2013


Cari lettori, anche questa settimana vi comunico i film che, in questo weekend, esordiranno nelle sale italiane. E' soprattutto la settimana del film pluricandidato e superfarvorito agli Oscar 2013: Lincoln. Ma anche di un'altro film, che agli Oscar ha ricevuto la nomination di miglior attore protagonista: Flight, interpretato da Denzel Washington. Di seguito, quindi, i film a mio avviso più interessanti in uscita questo 24 Gennaio 2013.

LINCOLN di Steven Spielberg

Un film drammatico che analizza gli ultimi  mesi in carica del sedicesimo presidente degli Stati Uniti. In una nazione divisa dalla guerra e in balìa di molti cambiamenti, Lincoln conduce il suo lavoro  mirando alla fine della guerra, all'unione del paese e all'abolizione della schiavitù. Coraggioso e determinato, le scelte che il presidente compirà in questo momento critico cambieranno il destino delle generazioni future.
Abramo Lincoln ha sicuramente segnato la storia degli Stati Uniti e di tutto il mondo, abolendo la barbarie della schiavitù e rafforzando la centralità del governo federale statunitense. Di fronte ad una figura storica di questa importanza, molto amata in patria anche dal punto di vista emotivo, il rischio che un film biografico a lui dedicato potesse diventare troppo noioso e troppo retorico era grande. Ma Steven Spielberg non è un regista qualunque: anche quando veste i panni del rètore, lo fa nel senso nobile del termine ed evita di cadere nella noia e in un racconto semplicemente biografico, creando un film tutto di ragionamento. Trailer:



FLIGHT di Robert Zemeckis

Denzel Washington interpreta Whip Whitaker, un esperto pilota di linea che, in seguito a una catastrofe, riesce a far atterrare il suo aereo, salvando così le vite di quasi tutti i passeggeri a bordo. Subito dopo l'atterraggio Whip viene considerato un eroe, ma con il passare del tempo sorgono sempre più domande riguardo a chi fosse realmente responsabile dell'accaduto e cosa successe realmente su quell'aereo. Stando alla critica, Flight è un film ben realizzato e ben interpretato, ma lascia forse un retrogusto amaro. Non è un film tematicamente facile, e non racconta una storia priva di controversie, ma forse (secondo alcuni critici) il regista poteva dare più. Aspettiamo di vederlo per poi esprimere dei pareri favorevoli o contrari alle opinioni espresse dalla critica. Si può supporre però, conoscendo la recitazione di Denzel Washington, che la nomination a miglior attore sia del tutto meritata. Trailer:




IN DARKNESS di  Agnieszka Holland

l film racconta la storia vera di Leopold Socha, operaio del sistema fognario e ladruncolo a Lvov, nella Polonia occupata dai Nazisti. Dopo essersi imbattuto in un gruppo di ebrei nelle fogne della città, Socha accetta di nasconderli per denaro. Ma quello che inizia come un mero accordo per il proprio interesse prende una piega inaspettata. Tutti loro, infatti, dovranno trovare un modo per scampare alla morte, nei 14 mesi vissuti in un continuo stato di allerta. Un film che tratta un tema molto delicato e spesse volte trattato nelle opere cinematografiche: il tema del nazismo e della persecuzione degli ebrei. Anche qui, è piuttosto facile cadere nello scontato. Vedremo come questa regista saprà affrontare questo tema. Comunque,  non è mai troppo riflettere sugli orrori della guerra e sulla persecuzione nazista, specialmente se lo si fa tramite un film. Trailer:



Vi ricordo, inoltre, che usciranno questo weekend anche due commedie, una straniera ed una italiana. La commedia straniera si chiama Quartet ed è il primo film da regista di Dustin Hoffman, con un cast molto interessante e degno di nota. La commedia italiana invece è diretta da Fausto Brizzi ed interpretata da Francesco Mandelli, uno dei protagonisti de "I soliti idioti". Il film si chiama Pazze di me e si svolge intorno alle esilaranti vicende di un uomo che ha a che fare ogni giorno con un nutrito gruppo di donne. Di seguito, trovate i trailer dei film appena citati:

Quartet:

Pazze di me:

Buona visione! :-)

Nessun commento:

Posta un commento