sabato 26 gennaio 2013

80 NOSTALGIA DEL PASSATO. RIFLESSIONI SULLA TV DI OGGI


Ciao a tutti! Oggi mi piacerebbe parlare di un argomento che si discosta un po' dal cinema vero e proprio, quello cioè propriamente inteso. Tuttavia, questo argomento si riferisce sempre ad una forma di comunicazione audiovisiva che, da quando è nata la televisione, e soprattutto con l'avvento anche di internet e dei pc, è diventata predominante, scalzando sicuramente il primato del cinema nelle forme comunicative a livello audiovisivo. Stiamo parlando delle Serie tv. Oggi, i palinsesti televisivi sono pieni di vari telefilm, che si snodano lungo varie puntate e che è possibile reperire facilmente anche sul web. Ci siamo mai chiesti il perchè il numero di queste serie tv sia così nettamente superiore rispetto ai film che vengono mandati in onda? La risposta più elementare e significativa è che le serie tv non esauriscono il loro sviluppo narrativo in un unico arco temporale (come accade invece per i film), ma lo distribuiscono lungo varie puntate, che solitamente vanno in onda ogni settimana e, in questo modo dunque, riescono a mantenere alto il livello di suspense, di curiosità nello spettatore, portandolo inevitabilmente ad attendere l'arrivo della successiva puntata per scoprire, così, come si evolverà la storia narrata nella fiction. Capita a volte (a me molto spesso, se devo essere sincera), guardando le moderne serie tv, di pensare che in molte di esse ci sia qualcosa che manca o che è andato perduto. Molto probabilmente perchè (e questo è, ahimè, un dato di fatto) la tv dei nostri giorni, soprattutto quella italiana, è composta da palinsesti che propongono prodotti visti e rivisti ed infarciti, spesso e volentieri, da un intrattenimento (che forse tale non è nemmeno) che fa leva su una comicità piuttosto colorita e, purtroppo, anche del tutto volgare. Ecco allora che sorge spesso una forte nostalgia per quello che invece in tv si vedeva negli anni '80. 


Certo, in Italia negli anni '80 esisteva già “Drive In”( iniziatore, a mio avviso, di quella comicità volgare di cui si diceva prima), però andavano spesso in onda tutte quelle belle serie tv (soprattutto americane) come: “I Robinson”, “ I Jefferson”, “Il mio amico Arnold”e tante altre. Perchè viene nostalgia di questi telefilm? Perchè erano davvero molto semplici e, per divertire ed intrattenere, non avevano bisogno di usare malizia e volgarità. Inoltre, alcune di esse proponevano (anche attraverso una comicità assolutamente pura e genuina) la vita di ogni giorno, sottolineando valori che, probabilmente, oggi si sono persi. La maggior parte di questi telefilm (e penso anche ai famossissimi “Super Car”, “Mac Giver”, “Charlie's Angels”, “Star trek”) sono, inoltre, così tanto interessanti, oltre che piacevoli da guardare perchè, in primo luogo, esploravano vari generi (si va dalla sit-com all'azione, dallo spionaggio alla fantascienza) ed incarnavano così lo sperimentalismo, che sempre fa bene al cinema o alla televisione (sperimentalismo che, invece, oggi manca). In secondo luogo, poi, non si deve dimenticare che l'epoca in cui questi telefilm, soprattutto americani, sono nati era un'epoca non particolarmente tranquilla. 
Negli USA, infatti, la guerra fredda (incarnata anche dalla gara per la supremazia dello spazio tra Russia e Stati Uniti) era ancora in atto, anche se andava lentamente verso lo scioglimento ed il paese, sotto la guida del Presidente Reagan, aveva subito anche una pesante crisi economica.

 Così, la televisione (mezzo di comunicazione importantissimo) rispecchiava in un certo senso questa situazione, cercando però di stemperarla, proponendo agli spettatori vari generi di intrattenimento e utilizzando una comicità semplice e pulita. A questo punto, io credo che (vista la situazione in cui ci troviamo oggi in Italia, che non è poi così tanto diversa da quella dell'America degli anni '80) avere nostalgia è del tutto normale. IL problema, però, è che in Italia la comunicazione televisiva non reagisce alla crisi in modo esauriente. Propone sempre le stesse cose, non sperimenta e si chiude nelle gabbie di una becera comicità, che poi (diciamocelo chiaramente) non suscita nemmeno tutta questa ilarità. Molti ritengono che sia lo stesso popolo Italiano a voler vedere in tv questo tipo di cose. E' bene sapere, però, che il pubblico non è una massa indistinta di persone che accettano passivamente tutto ciò che gli viene propinato. Tuttavia, se la tv propone al pubblico solo determinate cose e null'altro, allora il pubblico è costretto a vedere solo quello. La soluzione però c'è! Innanzitutto, andare al cinema a vedere un film che abbiamo scelto noi è un gran bel sollievo, per la testa ed anche per i nostri occhi :-) Inoltre, il web offre ormai la grandissima possibilità di far scegliere a noi cosa voler vedere o cercare e contiene, al suo interno, tantissimo materiale. Perciò, se dovesse venire anche a voi nostalgia del passato, vi posto qui di seguito alcuni link dove potrete trovare telefilm del passato. Buona Visione ;-)

  • Per chi ha sky, consiglio il canale 132: Fox Retro. Questo è il sito dove potrete trovare informazioni sul palinsesto:
http://www.foxretro.it/tutte-le-serie
  • Sul digitale terrestre invece, tutte le sere dalle 22.00 alle 00.45:
su K2 (canale 41) I Robinson
su Fresbee (canale 44) Tre cuori in affitto
  • https://www.youtube.com/user/teleGIAFFYlm?feature=watch


Nessun commento:

Posta un commento