mercoledì 20 marzo 2013

USCITE IN SALA 21 MARZO 2013

21 Marzo! Primavera! :) :) E allora perchè non darle il benvenuto andando a vedere un film al cinema? :) Vediamo insieme, dunque, quali sono i film in uscita nelle nostre sale questo fine settimana.





GLI AMANTI PASSEGGERI di Pedro Almdovar

Un gruppo di persone, sul volo da Madrid a Città del Messico, si ritrova in pericolo a causa di un guasto tecnico. I piloti, gli assistenti di volo e il commissario di bordo fanno di tutto per risolvere il problema. Intanto, la vita dei personaggi (anche su tra le nuvole) continua ad essere complicata e sempre per gli stessi motivi: sesso e morte. Certo, la trama non è poi un granchè e questa è una commedia, forse, più leggera di quelle che Almodovar ha realizzato in passato. Ovviamente, gli spunti tematici caratteristici di questo regista non mancano nemmeno in questo film, tuttavia la composizione a sketch fa sembrare il film stesso forse poco unitario. Ma Almodovar, in un modo o nell'altro, riesce a tirar fuori sempre qualcosa di interessante e, in questa sua opera, è interessante soprattutto il modo dei personaggi di sorridere, comunque, di fronte ai problemi. E questo, nei tempi odierni, non è poi un cattivo suggerimento.

                                         Trailer:







ATTACCO AL POTERE. OLYMPUS HAS FALLEN. di Antoine Fuqua 

Un ex agente dei servizi segreti (Gerard Butler) deve tornare al suo mestiere per sventare un attacco terroristico alla Casa Bianca che, per la missione, ha assunto il nome di "Olympus". Un film intriso di azione e suspense, che vanta (oltre al già citato Gerard Butler) un cast composto anche da Morgan Freeman, Aaron Eckart e Ashley Judd. Un film anche sicuramente ben curato dal punto di vista tecnico, ma che (diciamo la verità) tratta un tema ormai già visto tantissime volte nel cinema americano, vale a dire quello della minaccia terroristica, e lo fa (tra l'altro) senza arricchirlo con spunti e punti di vista originali. Niente di particolare, dunque, ma agli amanti del genere questo film, comunque, non dispiacerà.



                                         Trailer:








LA MADRE di Andy Muschietti

Dopo cinque anni dalla morte dei loro genitori, due sorelline scompaiono. Quando vengono ritrovate in una casa nel bosco vengono prese in custodia dai loro zii. Tuttavia, strani episodi accadono in seguito al loro ritrovamento. Insieme alle bambine, infatti, arriva in casa degli zii anche una presenza misteriosa. Un film relativamente "breve", di soli 100 minuti, ma che in questa sua brevità è stato capace di conquistare Guillermo Del Toro, che ha deciso quindi di produrlo, e di tenere incollato alle poltrone delle sale cinematografiche un vastissimo pubblico negli Stati Uniti. Non c'è dubbio: anche in Italia ha delle ottime possibilità di riscuotere un gran successo. Perchè "La Madre" non è un thriller/horror qualunque. La stessa critica ha già sottolineato il suo essere girato ed anche interpretato benissimo. Inoltre, pone l'accento (anche se questo elemento è un pò più "nascosto" nel film) sul legame profondo e, spesse volte oscuro e controverso forse, che lega una madre ai propri figli. Un legame che va oltre ogni cosa. Consigliato dunque, sempre che riusciate a trattenere il fiato per tutti i 100 minuti della sua durata :)


                                         Trailer:









 I CROODS di Chris Sanders

I "Croods" sono una famiglia preistorica che, però, è costretta a lasciare la propria caverna e ad andare in giro per il mondo scoprendo, così, la sua bellezza ma anche   la sua pericolosità. Un cartoon che divertirà grandi e piccini e che li guiderà alla scoperta delle origini del genere umano.




                               Trailer:









HEADHUNTERS di Morten Tydlum

Roger Brown è un cacciatore di teste (come ci dice il titolo), il più famoso della Norvegia, ma è anche un ricettatore di quadri. Quando si introdurrà in casa di un uomo per sottrargli un quadro scoprirà qualcosa che cambierà la sua vita. Un bel thriller nordico, dall'omonimo romanzo di Jo Nesbo, lo scrittore definito l'erede di Stieg Larsson (autore di "Uomini che odiano le donne").



                  Trailer:











BENVENUTO PRESIDENTE! di Riccardo Milani

Un semplice bibliotecario piemontese (Claudio Bisio), tra l'altro precario, viene eletto Presidente della Repubblica dai parlamentari italiani che, non sapendo chi votare, scelgono un nome a caso. Molti sono pronti a scommettere che non ce la farà, ma egli tenterà comunque di svolgere il suo compito. Un'altra commedia dal tipico schema italiano, che tratta della crisi economica e politica del nostro Paese, dando alla fine un barlume di speranza e di ottimismo. Consigliato? Io direi di no. Ma, d'altronde, è anche questione di gusti.


                                                         
                                                                Trailer:








SU RE di Giovanni Columbu 

Di film sulla Passione di Cristo ce ne sono stati. Ma questo è diverso. E' diverso innanzitutto perchè, qui, il cammino che ha condotto Gesù alla morte viene raccontato non assumendo propriamente il punto di vista dello stesso Gesù, bensì è raccontato attraverso gli occhi dei testimoni, di coloro che vi hanno assistito. Inoltre, è un film sulla Passione diverso perchè presenta un'ambientazione inedita per questa storia: la Sardegna, la terra del regista. Un film dunque meritevole ed originale, che mostra uno degli avvenimenti cruciali della storia dell'uomo in un modo che non si era mai visto prima.

                     

                                                          Trailer:


giovedì 14 marzo 2013

USCITE 14 MARZO 2013

DEAD MAN DOWN. IL SAPORE DELLA VENDETTA di Niels Arden Oplev

Victor (Colin Farrell) è un sicario della mafia di New York. Il boss mafioso uccide la moglie e la figlia di Victor, mettendo così a dura prova la sua lealtà verso la cosca mafiosa. Victor progetta la vendetta, facendosi aiutare da Beatrice Rapace, anch'ella vittima dei soprusi del boss. I due collaboreranno, quindi, per il raggiungimento del loro scopo e cercheranno di sopravvivere tra ricatti e omicidi. Un film adrenalinico, realizzato da un regista che, con la prima trasposizione cinematografica della trilogia di Stieg Larsson "Uomini che odiano le donne", ha dimostrato di essere molto bravo nel genere del thriller.

Trailer:





LA FRODE di Nicholas Jarecki 

Robert Miller (Richard Gere), un grande affarista, è ormai sull'orlo della bancarotta e diventa il bersaglio di un detective (Tim Roth) che ha scoperto le frodi che lo stesso Robert ha messo in atto. Sua moglie (Susan Sarandon) e sua figlia (Brit Marling) non sanno nulla della critica situazione economica e, a questo punto, anche legale in cui l'affarista si trova. Senza contare, poi, che Robert ha anche una relazione extraconiugale con Julie (Laetitia Casta). Per non finire male, l'uomo avrà pochissimo tempo. Un intreccio che si snoda tra passione, soldi e potere, mettendo però l'accento su uno degli aspetti che oggi contraddistinguono maggiormente le nostre società: la crisi economica.

Trailer:




IL FIGLIO DELL'ALTRA di Lorraine Lévy

L'ospedale di Haifa (in Israele) è nel bel mezzo di un'evacuazione. Poco tempo prima, vengono alla luce in questo ospedale due bambini: uno palestinese ed uno israeliano. In preda alla confusione, però, i due piccoli vengono scambiati. La verità verrà a galla molto tempo dopo quando, diventato ormai adulto, Joseph si sottoporrà ad un esame del sangue per entrare nell'Aeronautica Israeliana e scoprirà che non è chi credeva di essere. Quando i due ragazzi si incontreranno, instaureranno un bellissimo rapporto e scopriranno quanto sia inutile e insensato il conflitto perenne tra israeliani e palestinesi. Un film consigliato poichè, attraverso una storia artefatta, fa riflettere su uno degli argomenti (spiacevoli) che hanno fatto la storia del mondo e, purtroppo, continuano a farla.

Trailer:





11 SETTEMBRE 1683 di Renzo Martinelli

Nella storia c'è un altro 11 settembre, oltre a quello del 2001 e dell'attacco alle Torri Gemelle, che forse non tutti conoscono. Era il 1683 e, appunto, l'11 settembre di quell'anno la città di Vienna venne attaccata dalle truppe turche. Le conseguenze di questo attacco non furono indifferenti ma un frate, al servizio di re Leopoldo I, riuscì a dare una svolta alla battaglia. La cosa, forse, più impressionante è che tra l'11 settembre del 1683 e l'11 settembre del 2001, al di là di ciò che si potrebbe pensare, c'è una connessione. In entrambi i casi, infatti, la protagonista è la guerra tra Oriente ed Occidente. Una regia italiana per un film dal tema di respiro internazionale. Apparentemente un film come gli altri ma, a pensarci bene, inquietante.

Trailer:






SINISTER di Scott Derrickson

Uno scrittore di cronaca nera (Ethan Hawke) scopre nella cantina della sua abitazione una scatola che contiene dei vecchi filmini in pellicola. Le etichette sulle pellicole fanno intuire che si tratti di filmini di famiglia. Ma, al momento della visione, si scopre che invece si tratta di filmini che riprendono delle torture. A queste pellicole è legata, inoltre, una maledizione. Il regista di questo film è stato l'autore di un altro horror di successo, "L'esorcismo di Emily Rose", e sembra che non deluderà gli amanti del genere anche con questo ulteriore horror. Che dire dunque? Se lo vedete, state attenti......

Trailer:




LA SCELTA DI BARBARA di Christian Petzold

Una dottoressa di Berlino Est viene trasferita in un piccolo paesino isolato per motivi disciplinari. La donna prepara una fuga dal paese ma, ad un tratto, incontrerà un uomo affascinante e misterioso, anche lui dottore, che le sconvolgerà i piani. Suspense è la parola d'ordine di questo film che, tra l'altro, si è aggiudicato il premio per la miglior regia al Festival di Berlino del 2012. Un dramma intimo, oltre le apparenze.

Trailer:





BUONGIORNO PAPA' di Edoardo Leo

Andrea (Raoul Bova) è un uomo in carriera e sempre circondato da donne. All'improvviso, la sua solita vita viene sconvolta dalla scoperta di avere una figlia di 15 anni (Rosabell Laurenti). Da qui, una serie di "avventure" che porteranno padre e figlia all' avvicinamento e alla conoscenza reciproche, con l'intento di recuperare tutto ciò che hanno perso nei loro anni di lontananza. Commedia ironica e di sicuro impatto, ma non vuota. Traspare anzi, da questo film, una certa sensibilità nell'indagare il controverso rapporto tra padre e figli, specialmente dopo un lungo periodo di lontananza o addirittura (come in questo caso) di assoluta inconsapevolezza.

Trailer: